-
Notifications
You must be signed in to change notification settings - Fork 1
A proposito...
Tutto iniziò con i fortune: si tratta dell'equivalente informatico dei biscottini della fortuna (approfondimenti alla voce "Fortune" di Wikipedia).
Dal 1998 al 2004 (e sì, è passato tanto tempo) Mirko Caserta inizialmente e poi Andrea 'Zuse' Balestrero hanno manutenuto una versione italiana del database dei file fortune, reperibile presso http://www.fortune-it.net/main.html insieme a tutte le informazioni del caso.
Essendomi divertito non poco con i fortune, e poi avendo scoperto quelli in italiano, mi sono rattristato non poco a vedere che il pacchetto fortune-it non era più aggiornato da quasi 12 anni [dal sito fortune-it.net: «ultimo aggiornamento a queste pagine o al package fortune-it qui contenuto: venerdì 3 dicembre 2004»].
Quello che mi sarebbe piaciuto vedere, in quest'era in cui anche scrivere dei progetti software può diventare un'operazione sociale, è un aggiornamento costante di questo pacchetto fatto da chiunque avesse avuto il piacere di contribuire in maniera intelligente e costruttiva.
Come da indicazioni nel package originale, ho provato a contattare Andrea Balestrero il 28 marzo 2016, per capire se potevamo provare insieme a rendere sociale fortune.it.
Il 18 settembre 2016 mi ha risposto
Ciao. Hai pieno margine di manovra su tutto cio' che vuoi. Io cedero' il progetto a chi potra' seguirlo, perche' io non ho piu' tempo di starci dietro... Licenza: fa' cio' che vuoi, purche' citi chi ci ha lavorato prima. Bau, (very late) Zuse
E ci mancherebbe altro, dopo l'enorme lavoro fatto prima di noi che andiamo solo in aggiunta. Per citare Bernardo di Chartres: "siamo nani sulle spalle dei giganti": il nostro sguardo va più avanti, solo grazie a chi ci ha preceduto!
A proposito di licenza: dal file COPYING del package originale (che consiglio comunque di leggere): «Considerate freeware (public domain) questo package» e dal file lsm: «Copying-policy: Freeware».
Per il futuro vorrei che questa mia idea portasse il pacchetto a crescere e attualizzarsi costantemente grazie all'aiuto di tutti voi.
Se l'idea vi piace, fate un fork del repository, aggiungete tutto quello che volete, e fate una "pull request": lavoriamo insieme per tenere un'unico repository il più aggiornato possibile.
Mi piacerebbe anche che fungesse da "spinta" per la realizzazione di nuovi player di fortune per varie piattaforme, magari in grado di autoaggiornarsi con le versioni, sempre più recenti, dei file di database che saranno qui pubblicati.