https://wegym-tecweb.herokuapp.com
- username: admin
- password: admin
Il progetto rappresenta il sito di una palestra chiamata WeGym, esso si propone di fornire un centro di informazioni relative alla palestra e non prevede nessuna interazione con l’utente esterno. Il sito contiene al suo interno varie sezioni che permettono con facilità all’utente di trovare ciò di cui è in cerca. Le sezioni sono le seguenti: Home, Galleria, Corsi, Prodotti ed Info. Nella Home viene presentata la palestra, nella Galleria vengono mostrate le sale della palestra, in Corsi vengono esposti i corsi offerti, in Prodotti l’utente può cercare attraverso alcuni parametri (prezzo e categoria) la merce in vendita in palestra (non è previsto l’acquisto online). Info contiene tutte le informazioni (contatti, numeri, indirizzi, orari) della palestra. E’ prevista una parte di amministrazione, l’utente amministratore deve effettuare il login con le credenziali admin:admin, in questo modo avrà accesso al pannello di amministrazione che permette l’aggiunta o la rimozione di corsi, prodotti, immagini della galleria.
Il sito non ha un target specifico di utenti e proprio per questo è stato progettato per essere comprensibile e facilmente accessibile da tutti rendendo immediato il raggiungimento dell’informazione ricercata.
Come richiesto dagli standard W3C è stato mantenuta la separazione tra contenuto, presentazione e struttura. Nel codice HTML non sono presenti righe di stile e nemmeno righe di javascript e quest’ultimo, al fine di fornire un sito accessibile anche a chi abbia javascript disabilitato, è stato utilizzato in forma minima e solamente per abbellire l’apparenza del sito. Senza javascript il sito rimane quasi identico e perfettamente funzionante.
I colori dei link e gli effetti su di essi quando ci si posiziona sopra col mouse permettono un facile riconoscimento dei collegamenti da parte dell’utente. Inoltre tutti i link presenti che non sono nella sidebar a sinistra sono sottolineati. I link presenti nei div footer e path hanno un colore diverso dagli altri in quanto lo sfondo di questi div è del colore usato per gli atri link, rimane comunque facilmente intuibile che essi sono link a tutti gli effetti.
Grazie all’utilizzo del sito http://vischeck.com abbiamo potuto verificare che lo schema colori utilizzato (verde-nero) risulta utilizzabile normalmente anche da chi ha disturbi di vario tipo alla vista, come dimostrato di seguito.
Sono stati introdotti aiuti per le persone che utilizzano gli screenreader, tali aiuti consistono nell’utilizzo di: tag che specificano la lingua di una certa parola, tag per le abbreviazioni, attributi alt per descrivere le immagini, attributi title per fornire informazioni su un determinato elemento, link per spostarsi all’ interno della pagina (torna al menu, salta navigazione…). Escluse le due immagini nel footer a cui l’attributo alt è stato lasciato vuoto intenzionalmente, le altre immagini nel sito sono tutte di contenuto ed hanno l’attributo alt che le descrive. Le tabelle presenti nella parte di amministrazione sono state rese accessbili mediante le tecniche studiate durante il corso.
Per ogni pagina pubblica (non di amministrazione) sono stati utilizzati dei tag meta per meglio descrivere il contenuto della pagine e avere maggior visibilità ai motori di ricerca.
Il sito ha volutamente un layout molto semplice per le ragioni discusse nel paragrafo 2, nella versione Desktop è presente un path sotto all’header per far si che l’utente non si perda all’interno del sito e una barra di navigazione sulla parte laterale sinistra dello schermo per permettere all’utente una ricerca semplice ed efficace delle informazioni cercate, mentre il form per il login amministratore è sulla destra. Nella versione tablet (width<=769px) invece la barra di navigazione non si trova più a lato bensì in alto subito dopo al path, mentre in fondo è stato inserito un link che porta al login per l’amministratore, analogamente per la versione mobile (width<=600), dove però scompare il path.
La parte pubblica è così strutturata:
- Homepage: vi è presente una breve descrizione e storia di WeGym
- Galleria: vi sono presenti le foto delle varie sezioni della palestra
- Corsi: vi sono elencati i corsi della palestra con un’immagine allegata per ciascuno
- Prodotti: vi sono elencati i nostri prodotti ed un form per il filtro dei risultati
- Info: vi sono le informazioni sulla posizione della palestra e i vari contatti
La parte amministrativa è così strutturata:
- Login: pagina dedicata al login che, se andato a buon fine, inizierà la session attraverso lo script login.cgi, per finirla verrà invece invocato logout.cgi
- Corsi: permette di aggiungere o rimuovere corsi attraverso gli script nuovo_corso.cgi e cancella_corso.cgi
- Galleria: permette di aggiungere o rimuovere foto nella galleria attraverso lo script nuova_immagine_galleria.cgi e cancella_immagine_galleria.cgi
- Prodotti: permette di aggiungere o rimuovere prodotti attraverso lo script nuovo_prodotto.cgi e cancella_prodotto.cgi
Inoltre sono presenti degli script in Perl per il check dei form per l’inserimento dei dati e il filtro dei prodotti in prodotti.cgi.
Il sito è composto da 3 cartelle: public_html, cgi-bin e data.
- public_html contiene le cartelle images, css e js. images contiene le immagini utilizzate nel sito, css contiene gli stili (styles.css e print.css), js contiene gli script utilizzati, nav.large.js è lo script originale, con l’utilizzo di http://jscompress.com/ è stato generato il codice presente in nav.js che è di fatto l’unico file che viene caricato nelle pagine html. In public_html è presente un’unica pagina html (index.html) il cui unico scopo è effettuare il redirect a cgi-bin/index.cgi, che è l’homepage del sito.
- cgi-bin contiene tutte le pagine pagine del sito e gli script che servono per il corretto funzionamento.
- data contiene i file xml e gli XMLSchema relativi, nella versione presente sul server di TecWeb sono stati rimossi tutti i riferimenti ai namespace presenti nei file xml.
Il sito presenta 3 tipi di contenuti che possono essere modificati dall’amministratore dalle rispettive pagine di amministrazione:
- Galleria: in galleria_admin.cgi, come descritto prima, è possibile aggiungere e rimuovere le immagini presenti all’interno della galleria tramite gli script nuova_immagine_galleria.cgi e cancella_immagine_galleria.cgi, questi andranno a modificare il file galleria.xml.
- Corsi: in corsi_admin.cgi, come descritto prima, è possibile aggiungere e rimuovere i corsi tramite gli script nuovo_corso.cgi e cancella_corso.cgi, questi andranno a modificare il file corsi.xml.
- Prodotti: in prodotti_admin.cgi, come descritto prima, è possibile aggiungere e rimuovere i corsi tramite gli script nuovo_prodotto.cgi e cancella_prodotto.cgi, questi andranno a modificare il file prodotti.xml. Per verificare la validità dei dati sono stati creati degli appositi XMLSchema che definisco i vari tag che possono comparire nei file .xml. La validità degli schemi rispetto ai file .xml è stata verificata tramite l’utilizzo del tool di validazione proposto da http://www.utilities-online.info/xsdvalidation/.
Tutte le pagine del sito, comprese le pagine di amministrazione, sono state validate con TotalValidator e con il validator online https://validator.w3.org riporta 2 warning per ogni pagina, essi avvisano che sono presenti immagini in cui il tag alt è presente ma risulta vuoto, tuttavia, come detto sopra, ciò è intenzionale e lo scopo è quello di nascondere le immagini allo screenreader in quanto tali immagini non sono di contenuto e totalmente ignorabili da un utente non vedente per l’utilizzo del sito.
Membro | Attività |
---|---|
Saraci Eugen |
|
Serbanoiu Dan |
|
Tabacariu Nicolae Andrei |
|
Mali Tomas |
|