Agli albori, gli sviluppatori web scrivevano ogni pagina a mano. L'aggiornamento di un sito Web significava modificare l'HTML, un "restyling" significava ricreare ogni singola pagina, uno alla volta.
Non appena i siti web sono cresciuti e più ambiziosi, fu subito chiaro che quella situazione era noiosa, che richiedeva tempo, e, in ultima analisi, era insostenibile. Un gruppo di intraprendenti hacker alla NCSA (National Center for Supercomputing Applications, dove Mosaic, il primo browser grafico, è stato sviluppato) hanno risolto questo problema facendo in modo che il server web potessero eseguire programmi esterni che generano dinamicamente HTML. Hanno chiamato questo protocollo Common Gateway Interface, o CGI, ed il Web è cambiato per sempre.
E' difficile ora immaginare la portata innovativa di CGI: invece di trattare le pagine HTML come file semplici sul disco, CGI fa pensare alle tue pagine come risorse generate dinamicamente su richiesta. Lo sviluppo di CGI ha inaugurato la prima generazione di siti Web dinamici.
Tuttavia, CGI ha i suoi problemi: gli script CGI devono contenere un sacco di codice ripetitivo e "stereotipato", rendendo difficile il riuso del codice, e può essere difficile da capire per gli sviluppatori che si approcciano per le prime volte.
PHP ha risolto molti di questi problemi, ed ha assalto il mondo -- è ora di gran lunga lo strumento più utilizzato per creare siti Web dinamici, e decine di linguaggi e ambienti simili (ASP, JSP, ecc) hanno seguito la progettazione di PHP da vicino. La grande innovazione di PHP è data dalla sua facilità d'uso: il codice PHP è semplicemente incorporato nel semplice HTML e la curva di apprendimento per chi già conosce HTML è estremamente rapida.
Ma PHP ha i suoi problemi, la sua stessa facilità d'uso incoraggia la scrittura di codice ripetitivo e mal concepito. Peggio ancora, PHP non fa molto per proteggere i programmatori da vulnerabilità di sicurezza, e, quindi, molti sviluppatori PHP si sono trovati ad imparare concetti relativi alla sicurezza una volta che fosse troppo tardi.
Queste e simili frustrazioni hanno portato direttamente allo nascita della "terza generazione" dello sviluppo web, con i framework. Questi framework -- Django e Ruby on Rails sembrano essere i più popolari in questi giorni -- riconoscono che l'importanza del web si è intensificata negli ultimi tempi. Con questa nuova esplosione del web, lo sviluppo è più ambizioso; gli sviluppatori web devono essere in grado di fare di più ogni giorno che passa.
Django è stato inventato per rispondere a queste nuove ambizioni. Django consente di creare siti dinamici, profondi ed interessanti in un tempo estremamente breve. Django è progettato per farti concentrare sulle parti interessanti e divertenti del tuo lavoro, mentre allevia il dolore quando hai a che fare con roba ripetitiva. Per farlo, fornisce astrazioni ad alto livello di modelli di sviluppo web comuni, scorciatoie per le attività di programmazione frequenti e chiare convenzioni su come risolvere i problemi. Allo stesso tempo, Django cerca di stare lontano dalla tua strada, consentendo di lavorare al di fuori del campo di applicazione del framework, se necessario. Abbiamo scritto questo libro perché crediamo fermamente che Django rende lo sviluppo web migliore. E' progettato per farti lavorare velocemente su un tuo progetto Django, e, in ultima analisi, ti insegnerà tutto ciò che c'è da sapere per progettare, sviluppare e distribuire con successo un sito di cui sarete orgogliosi.
Siamo molto interessati a vostro feedback. Questo libro è open source (tradotto in Italiano da Fabrizio Fallico) e tutti sono invitati a migliorarlo. Se si preferisce suggerire modifiche, scrivi due righe all'indirizzo email [email protected] (se hai consigli per la versione italiana, manda una email a [email protected]). In entrambi i casi, ci piacerebbe sentire cosa hai da dire! Siamo felici che tu sia qui, e ci auguriamo che troverai Django emozionante, divertente e utile come facciamo noi.