Skip to content

Latest commit

 

History

History
700 lines (534 loc) · 95.8 KB

README.md

File metadata and controls

700 lines (534 loc) · 95.8 KB

PROGETTO SDK

Specifiche funzionali

**

Progetto SDK

Area: Emergenza Urgenza

Flusso logico: EMUR Pronto Soccorso

Specifiche Funzionali

**

Indice

1.** Introduzione 3****

1.1 Obiettivi del documento 3

1.2 Acronimi 4

2. Architettura SDK 5**

2.1 Architettura funzionale 5

2.2 Architettura di integrazione 6

3. Funzionamento della soluzione SDK 8**

3.1 Tracciato input a SDK 8

3.2 Controlli di validazione del dato (business rules) 33

3.3 Flussi di output per alimentazione MdS 130

3.4 Scarti di processamento 133

3.5 Informazioni dell’esecuzione 135

Storia del documento

Versione doc. Data Revisione Redatto da Approvato da Descrizione revisione Cambi evidenziati
1.0 04/03/2022

Antonella Topino

Alessandro Fanti

Prima stesura
2.0 01/08/2021 Vittoria Ricci Aggiornamento Business Rules e Tracciato contenuti nei file Excel.
3.0 28/11/2022 Vittoria Ricci Aggiornamento Business Rules e Tracciato contenuti nei file Excel.
SDK_HLD_EMUR_Pronto Soccorso_v3.0.doc Pag. 2 di 12

PROGETTO SDK

Specifiche funzionali

  1. Introduzione

  2. Obiettivi del documento

Il Ministero della Salute (MdS) metterà a disposizione degli Enti da cui riceve dati applicazioni SDK specifiche per flusso logico e tenoclogie applicative (Java, PHP e C#) per verifica preventiva (in casa Ente) della qualità del dato prodotto.

Nel presente documento sono fornite la struttura e la sintassi dei tracciati previsti dalla soluzione SDK per avviare il proprio processo elaborativo e i controlli di merito sulla qualità, completezza e coerenza dei dati.

Gli obiettivi del documento sono:

  • fornire una descrizione funzionale chiara e consistente dei tracciati di input a SDK
  • fornire le regole funzionali per la verifica di qualità, completezza e coerenza dei dati

In generale, la soluzione SDK è costituita da 2 diversi moduli applicativi (Access Layer e Validation Engine) per abilitare

  • l’interoperabilità con il contesto tecnologico dell’Ente in cui la soluzione sarà installata
  • la validazione del dato ed il suo successivo invio verso il MdS

La figura che segue descrive la soluzione funionale ed i relativi benefici attesi.

  1. Acronimi

Nella tabella riportata di seguito sono elencati tutti gli acronimi e le definizioni adottate nel presente documento.

# Acronimo / Riferimento Definizione
1 NSIS Nuovo Sistema Informativo Sanitario
2 MdS Ministero della Salute
3 SDK Software Development Kit
4 EMUR Emergenza Urgenza
5 PS Pronto Soccorso
  1. Architettura SDK

  2. Architettura funzionale

Di seguito una rappresentazione del processo di gestione e trasferimento dei flussi dall’ente verso l’area MdS attraverso l’utilizzo dell’applicativo SDK.

  1. L’utente dell’ente caricherà in una apposita directory (es. SDK/input/) il flusso sorgente. L’utente avvierà l’SDK passando in input una serie di parametri descritti in dettaglio al paragrafo 3.1
  2. La componente Access Layer estrae dalla directory indicata il file e ne salva una copia sulla cartella flussi elaborati (es. SDK/RUN/). Per ogni elaborazione, SDK genererà un identificativo (ID_RUN) a fini di logging
  3. I record del flusso verranno sottoposti alle logiche di validazione e controllo definite nel Validation Engine. Nel processare il dato, Validation Engine acquisirà da MdS eventuali anagrafiche di validazione del dato stesso.
  4. Generazione del file degli scarti contenente tutti i record in scarto con evidenza degli errori riscontrati. I file di scarto saranno memorizzati in cartelle ad hoc (es. /sdk/esiti).
  5. Tutti i record che passeranno i controlli verranno inseriti in un file xml copiato in apposita cartella (es /sdk/xml_output), il quale verrà eventualmente trasferito a MdS utilizzando la procedura “invioFlussi” esposta da GAF WS (tramite PDI). A fronte di un’acquisizione, il MdS fornirà a SDK un identificativo (ID_UPLOAD) che sarà usato da SDK sia per fini di logging che di recupero del File Unico degli Scarti.
  6. A conclusione del processo di verifica dei flussi, il Validation Engine eseguirà le seguenti azioni:
  7. Aggiornamento file contentente il riepilogo dell’esito dell’elaborazione del Validation Engine e del ritorno dell’esito da parte di MdS. I file contenente l’esito dell’elaborazione saranno memorizzati in cartelle ad hoc (es. /sdk/run).
  8. Consolidamento del file di log applicativo dell’elaborazione dell’SDK in cui sono disponibili una serie di informazioni tecniche (Es. StackTrace di eventuali errori).
  9. Copia del file generato al punto 5, se correttamente inviato al MdS, in apposita cartella (es. /sdk/sent).

Ad ogni step del precedente elenco e a partire dal punto 2, l’SDK aggiornerà di volta in volta il file contenente l’esito dell’elaborazione.

Nota: l’SDK elaborerà un solo file di input per esecuzione.

In generale, le classi di controllo previste su Validation Engine sono:

  • Controlli FORMALI (es. correttezza dei formati e struttura record)
  • Controlli SINTATTICI (es. check correttezza del Codice Fiscale)
  • Controlli di OBBLIGATORIETÀ DEL DATO (es. Codice Prestazione su flusso…)
  • Controlli STRUTTURE FILE (es. header/footer ove applicabile)
  • Controlli di COERENZA CROSS RECORD
  • Controlli di corrispondenza dei dati trasmessi con le anagrafiche di riferimento;
  • Controlli di esistenza di chiavi duplicate nel file trasmesso rispetto alle chiavi logiche individuate per ogni tracciato.

Si sottolinea che la soluzione SDK non implementa controlli che prevedono la congruità del dato input con la base date storica (es non viene verificato se per un nuovo inserimento la chiave del record non sia già presente sulla struttura dati MdS).

  1. Architettura di integrazione

La figura sottostante mostra l’architettura di integrazione della soluzione SDK con il MdS. Si evidenzia in particolare che

  • Tutti i dati scambiati fra SDK e MdS saranno veicolati tramite Porta di Interoperabilità (PDI);
  • Il MdS esporrà servizi (API) per il download di dati anagrafici;
  • SDK provvederà ad inviare vs MdS l’output (record validati) delle proprie elaborazioni. A fronte di tale invio, il MdS provvederà a generare un identificativo di avvenuta acquisizione del dato (ID_UPLOAD) che SDK memorizzerà a fini di logging.

  1. Funzionamento della soluzione SDK

In questa sezione sono descritte le specifiche di funzionamento del flusso informativo per il tracciamento degli ingressi al pronto soccorso.

Il flusso informativo raccoglie le informazioni relative al singolo evento distributivo effettuato per consentire diverse e articolate forme di aggregazione e di analisi dei dati.

Ogni esecuzione del SDK sarà associata ad un progressivo (ID_RUN) a fini di logging.

  1. Tracciato input a SDK

Il flusso di input avrà formato csv e una naming convention libera a discrezione dell’utente che carica il flusso senza alcun vincolo di nomenclatura specifica (es nome_file.csv)

Il separatore per il file csv sarà il carattere tra doppi apici : “~“

In fase di caricamento del file verrano impostati i seguenti parametri che andranno in input al SDK in fase di processamento del file:

NOME PARAMETRO DESCRIZIONE LUNGHEZZA DOMINIO VALORI
ID CLIENT Identificativo univoco della transazione che fa richiesta all'SDK 100 Non definito
NOME FILE INPUT Nome del file per il quale si richiede il processamento lato SDK 256 Non definito
ANNO RIFERIMENTO Stringa numerica rappresentante l’anno di riferimento per cui si intende inviare la fornitura 4 Anno (Es. 2022)
PERIODO RIFERIMENTO Stringa alfanumerica rappresentante il periodo per il quale si intende inviare la fornitura; 3 13 (rappresenta un alias per il quale MDS usa come data di competenza l’anno e il mese di riferimento del record piuttosto che il parametro periodo di riferimento passato in input alla procedura InvioFlussi)
TIPO TRASMISSIONE Indica se la trassmissione dei dati verso MDS avverrà il modalità full (F) o record per record (R). Per questo flusso la valorizzazione del parametro sarà impostata di default a F 1 F/R
FINALITA’ ELABORAZIONE Indica se i flussi in output prodotti dal SDK verranno inviati verso MDS (Produzione) oppure se rimarranno all’interno del SDK e il processamento vale solo come test del flusso (Test) 1 Produzione/Test
CODICE REGIONE

Individua la Regione a cui afferisce la struttura. Il codice da utilizzare è quello a tre caratteri definito con DM 17 settembre 1986, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 15 ottobre 1986, e successive modifiche, utilizzato anche nei modelli per le rilevazioni delle attività gestionali ed economiche delle Aziende unità sanitarie locali.

3 Es. 010
SDK_HLD_EMUR_Pronto Soccorso_v3.0.doc Pag. 8 di 11

PROGETTO SDK

Specifiche funzionali

Nella tabella seguente sono indicati i dettagli dei campi di business del tracciato di input atteso da SDK.

Posizione nel File Nome elemento padre Nome campo Key Descrizione Tipo Obbligatorietà Informazioni di Dominio Lunghezza campo Tracciato di Output
0 Identificativo KEY Codice univoco che identifica il contatto del cittadino con il SSN, in questo caso l'accesso al PS. N OBB Anno della data di entrata (AAAA) e il numero progressivo dell’accesso a 12 cifre 16 Pronto Soccorso
1 ErogatoreCodiceIstituto KEY Codice della struttura di ricovero cui afferisce il PS.Se l’istituto di destinazione è uno stabilimento di una struttura con più stabilimenti è necessario indicare il codice stabilimento ex HSP.11bis, che ha lunghezza di 8 caratteri.Se l’istituto di destinazione è una struttura monostabilimento è necessario utilizzare il codice struttura HSP.11, che ha lunghezza di 6 caratteri. AN OBB I valori di riferimento sono i codici delle strutture riportati nei Modelli Ministeriali HSP11 e HSP 11bis. 6/8 Pronto Soccorso
2 EntrataData   Indicazione del giorno di arrivo al PS D OBB Formato: AAAA-MM-GG 10 Pronto Soccorso
3 EntrataOra   Indicazione del momento di arrivo al PS e di presa in carico infermieristica o del momento del triage ove attivato. AN OBB Formato: OO:MM 5 Pronto Soccorso
4 ModalitaArrivo   Indicazione della modalità di arrivo "fisica" al PS N OBB Valori ammessi:
1. Ambulanza 118
2. Altra Ambulanza
3. Autonomo (arrivato con mezzi propri)
4. Elicottero 118
5. Altro Elicottero
6. Mezzo di soccorso 118 di altre regioni
7. Altro (in caso ambulanze di Esercito, Vigili del Fuoco, Polizia, ecc.)
9. Non rilevato
1 Pronto Soccorso
5 CentraleOperativa Identificativo   Identifica la Centrale Operativa del 118 che ha attivato la missione che ha trasferito il paziente al PS. AN NBB
(Obbligatorio per modalità di arrivo 1, 4 e 6 e responsabile invio = 5).
Il codice è costituito da 5 caratteri, di cui i primi 3 identificano la regione (secondo codifica del DM 17.09.86) e gli ultimi 2 la centrale operativa. (I codici di CO possono essere costituiti sia da lettere sia da un progressivo attribuito in ambito regionale.) 5 Pronto Soccorso
6 CentraleOperativa CodiceMissione   Indica il codice che identifica univocamente la missione del 118 che ha trasferito il paziente al PS. N NBB Il codice è formato da:
·        4 caratteri per l’anno di riferimento;
·        12 caratteri per il progressivo missione.
16 Pronto Soccorso
7   ResponsabileInvio   Indica il responsabile dell’invio del cittadino al Pronto Soccorso. N OBB Valori ammessi:
1 = medico di medicina generale/ pediatra libera scelta;
2 = medico di continuità assistenziale;
3 = specialista;
4 = trasferito da altro istituto;
5 = Intervento C.O. 118;
6 = decisione propria;
7 = struttura penitenziaria
9 = altro.
1 Pronto Soccorso
8   IstitutoProvenienza   Identificativo dell'istituto di ricovero inviante.Se l’istituto di destinazione è uno stabilimento di una struttura con più stabilimenti è necessario indicare il codice stabilimento ex HSP.11bis, che ha lunghezza di 8 caratteri.Se l’istituto di destinazione è una struttura monostabilimento è necessario utilizzare il codice struttura HSP.11, che ha lunghezza di 6 caratteri. AN NBB (Obbligatorio se inviato da 4 = trasferito da altro istituto) I valori di riferimento sono i codici delle strutture riportati nei Modelli Ministeriali HSP11 e HSP 11bis. 6/8 Pronto Soccorso
9   ProblemaPrincipale   Indica il problema principale riscontrato/percepito al momento del triage. AN OBB I valori ammessi sono riportati nella Tabella E: Problema Principale 2 Pronto Soccorso
10   Trauma   Indica la tipologia di trauma rilevato N NBB (se problema principale = 10) Valori ammessi:
1 = aggressione;
2 = autolesionismo;
3 = incidente sul lavoro;
4 = incidente domestico;
5 = incidente scolastico;
6 = incidente sportivo;
7 = incidente in strada;
9 = incidenti in altri luoghi
1 Pronto Soccorso
11   Triage   Livello di urgenza assegnato all’assistito e quindi di priorità per la visita medica assegnata al paziente AN OBB Valori ammessi:
R = Rosso – Molto critico
G= Giallo – Mediamente critico
V= Verde – Poco critico
B= Bianco – Non critico
N = Nero - Deceduto
X= non eseguito (per strutture inferiori a 25.000 accessi in coerenza con Linee Guida ottobre 2001 "Triage intraospedaliero (valutazione gravità all'ingresso) e chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema di emergenza urgenza sanitario". (G.U. n 285 del 7/12/2001).

1 = Rosso – EMERGENZA
2 = Arancione – URGENZA
3 = Azzurro – URGENZA DIFFERIBILE
4 = Verde – URGENZA MINORE
5 = Bianco – NON URGENZA

Il campo deve essere valorizzato in coerenza con il campo Esito Trattamento.
1 Pronto Soccorso
12 Assistito AssistitoCUNI   Codice Univoco non invertibile AN OBB Le modalità di alimentazione del presente campo sono descritte nel paragrafo 3.6 CUNI: modalità di alimentazione. 88 Pronto Soccorso
13 Assistito AssistitoValiditaCI   Informazione relativa alla validità del codice identificativo dell'assistito recuperata a seguito della chiamata al servizio di validazione esposto dal sistema TS del MEF N OBB I Valori ammessi sono:
0: codice identificativo valido (presente in banca dati MEF)
1: codice identificativo errato (NON presente in banca dati MEF)
1 Pronto Soccorso
14 Assistito AssistitoTipologiaCI   Informazione relativa alla tipologia del codice identificativo dell'assistito recuperata a seguito della chiamata al servizio di validazione esposto dal sistema TS del MEF N OBB I valori ammessi sono:
0: codice fiscale
1: codice STP
2: codice ENI
3: codice TEAM
4: codice fiscale numerico provvisorio a 11 cifre
97: codice STP non presente in anagrafica
98: soggetto che ha richiesto l’anonimato nei casi previsti dalla legge
99: codice non presente in banca dati / sconosciuto
2 Pronto Soccorso
15 Assistito AssistitoCodiceIstituzioneTEAM   Indica il codice di identificazione assegnato a livello nazionale alla istituzione di assicurazione o di residenza competente ai sensi degli allegati 2 e 3 al regolamento 574/72. (Da compilare in caso di cittadini residenti UE) AN FAC Rif. Regolamento 574 del 1972. 28 Pronto Soccorso
16 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaAnno   Indica l’anno di nascita dell’assistito. N NBB se non valorizzato fascia di età presunta Formato: AAAA 4 Pronto Soccorso
17 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaMese   Indica il mese di nascita dell’assistito. Il campo deve essere compilato per età inferiore ad un anno. AN NBB (Da compilare in caso di età inferiore ad 1 anno) Formato: MM 2 Pronto Soccorso
18 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaPresunta   Indica la fascia di età, anche apparente del paziente. Il campo deve essere compilato in caso di non disponibilità dell’informazione relativa all’anno di nascita. N NBB (Da compilare se non è compilato il campo “Anno di nascita”) Valori ammessi:
0 = 0 – 30 giorni;
1 = 1 mese – 12 mesi;
2 = 1 – 5 anni;
3 = 6 – 14 anni;
4 = 15 – 64 anni;
5 = 65 – 80 anni;
6 = > 80 anni.
1 Pronto Soccorso
19 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiGenere   Indica il sesso dell’assistito. N OBB Valori ammessi:
1 - Maschio
2 – Femmina
9 – Non Rilevato
1 Pronto Soccorso
20 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiCittadinanza   Indica la cittadinanza dell’assistito. A OBB La codifica da utilizzare è quella Alpha2 (a due lettere) prevista dalla normativa ISO 3166. In caso di apolidi indicare il codice ZZ. In caso di cittadinanza sconosciuta indicare XX 2 Pronto Soccorso
21 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiResidenzaRegione   Indica la regione di residenza dell’assistito AN OBB Il codice da utilizzare è quello a tre caratteri definito con DM 17 settembre 1986, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 15 ottobre 1986, e successive modifiche, utilizzato anche nei modelli per le rilevazioni delle attività gestionali ed economiche delle Aziende unità sanitarie locali – 999 per residenti all’estero. 3 Pronto Soccorso
22 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiResidenzaComune   Indica il Comune di residenza dell’assistito AN OBB Il codice da utilizzare è il codice secondo codifica ISTAT, i cui primi tre caratteri individuano la provincia e i successivi un progressivo all’interno di ciascuna provincia che individua il singolo comune. Nel caso in cui il paziente risieda all’estero va indicato il codice 999999. 6 Pronto Soccorso
23 Assistito AssistitoDatiAnagraficiResidenzaASL   Indica la ASL di residenza dell’assistito. AN FAC Il campo deve essere valorizzato con i codici a tre caratteri della ASL (fonte MRA Fase1). Utilizzare 999 per residenti all’estero. 3 Pronto Soccorso
24 AssistitoDatiAnagrafici AssistitoDatiAnagraficiResidenzaStatoEstero   Indica lo Stato estero di residenza dell’assistito. A NBB La codifica da utilizzare è quella Alpha2 (a due lettere) prevista dalla normativa ISO 3166. 2 Pronto Soccorso
25 AssistitoPrestazioni AssistitoPrestazioniPresaInCaricoData   Indica il giorno di presa in carico del paziente da parte del medico D NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6). Formato: AAAA-MM-GG 10 Pronto Soccorso
26 AssistitoPrestazioni AssistitoPrestazioniPresaInCaricoOra   Indica il momento di presa in carico del paziente da parte del medico AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6). Formato: OO:MM 5 Pronto Soccorso
27 AssistitoPrestazioni AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiPrincipale   Indica la diagnosi principale (la più importante per gravità clinica ed impegno di risorse) AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6 e 7). Indicare il Codice ICD-9-CM ultima versione, pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono. 3/6 Pronto Soccorso
28 AssistitoPrestazioni AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiSecondaria   Indica la diagnosi secondaria (possono essere inserite al massimo 4 prestazioni secondarie) AN FAC Indicare il Codice ICD-9-CM ultima versione, pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono. Può essere riportato più volte (a decrescere dalla più importante per gravità clinica ed impegno di risorse) 3/6 Pronto Soccorso
29 AssistitoPrestazioniPrestazione AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazionePrincipale   Indica il codice della prestazione principale eseguita (la più importante per gravità clinica ed impegno di risorse) AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6 e 7). I valori di riferimento sono:
• gli interventi codificati secondo la classificazione ICD-9-CM;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nel nomenclatore nazionale;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nei nomenclatori regionali;
pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono
3/9 Pronto Soccorso
30 AssistitoPrestazioniPrestazione AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazioneSecondaria   Indica il codice delle prestazioni secondarie eseguite più importanti per gravità clinica ed impegno di risorse. (Possono essere inserite al massimo 4 prestazioni secondarie) AN FAC I valori di riferimento sono:
• gli interventi codificati secondo la classificazione ICD-9-CM;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nel nomenclatore nazionale;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nei nomenclatori regionali;
pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono
3/9 Pronto Soccorso
31 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneEsitoTrattamento   Indica l'esito dei trattamenti effettuati in PS Per coerenza se Triage Infermieristico = N, allora Esito Trattamento = 9. Se Esito Trattamento =9, allora Triage Medico = N. N OBB Valori ammessi:
1=dimissione a domicilio;
2=ricovero in reparto di degenza;
3=trasferimento ad altro istituto;
4=deceduto in PS;
5=rifiuta ricovero;
6=il paziente abbandona il PS prima della visita medica;
7=il paziente abbandona il PS in corso di accertamenti e/o prima della chiusura della cartella clinica;
8=dimissione a strutture ambulatoriali;
9=giunto cadavere;
10=Accesso in OBI
11=Trasferimento a struttura Territoriale
Se l’attributo in questione è stato valorizzato con 9 (giunto cadavere) il campo “Triage Accesso” non può che assumere valore N (deceduto).
2 Pronto Soccorso
32 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneDataDest   La data in cui non è stata ancora chiusa la cartella di Pronto Soccorso ma si è deciso dove inviare il paziente. D NBB Obbligatorio per Esito Trattamento =1, 2, 3, 10, 11). Formato: AAAA-MM-GG 10 Pronto Soccorso
33 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneOraDest   L’ora in cui non è stata ancora chiusa la cartella di Pronto Soccorso ma si è deciso dove inviare il paziente. AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento =1, 2, 3, 10, 11). Formato: OO:MM 5 Pronto Soccorso
34 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneData   La data della dimissione dal PS dell'assistito. D NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6, 7). Formato: AAAA-MM-GG 10 Pronto Soccorso
35 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneOra   L’ora della dimissione dal PS dell'assistito AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6, 7). Formato: OO:MM 5 Pronto Soccorso
36 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneReferto   Indica l'eventuale compilazione di referti N FAC Valori ammessi:
1 = Inail;
2 = Autorità Giudiziaria;
3 = ASL per morso di animale (cane e canidi);
9 = Altro
1 Pronto Soccorso
37 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneLivelloAppropriatezzaAccesso   Indica il livello di appropriatezza dell’accesso valutato dal medico dopo la visita AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6 e 7 oppure esito trattamento OBI ≠ da 7). Valori ammessi:
R = Rosso – Molto critico
G= Giallo – Mediamente critico
V= Verde – Poco critico
B= Bianco– Non critico
N= Nero – Deceduto

1 = Rosso – EMERGENZA
2 = Arancione – URGENZA
3 = Azzurro – URGENZA DIFFERIBILE
4 = Verde – URGENZA MINORE
5 = Bianco – NON URGENZA

Il campo deve essere valorizzato in coerenza con il campo Esito Trattamento
1 Pronto Soccorso
38 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneRicoveroProgressivo   Codice progressivo del ricovero, così come attribuito nella Scheda di Dimissione Ospedaliera AN NBB (Obbligatorio per esito 2 = ricovero in reparto di degenza) La codifica è 2 cifre anno riferimento + 6 progressivo ricovero 8 Pronto Soccorso
39 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneRicoveroCodiceSpecialitaReparto   Codice della specialità del reparto di ricovero dell'assistito AN NBB (Obbligatorio per esito 2 = ricovero in reparto di degenza) Indica il codice del reparto di ricovero dell’assistito nel caso in cui il paziente venga trasportato in ospedale per ricovero diretto. Utilizzare il codice di reparto di ricovero indicato nella scheda SDO, secondo la “Codifica della disciplina ospedaliera prevista nei modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche delle ASL e Aziende Ospedaliere”, secondo il D.M. 5/12/2006. 2 Pronto Soccorso
40 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneTrasferimentoMotivo   Il motivo che ha spinto il PS al trasferimento del paziente. N NBB (Obbligatorio per esito 3 = trasferimento ad altro istituto oppure per Esito OBI 3 = trasferimento ad altro istituto) Valori ammessi:
1 = In continuità di soccorso;
2 = Per mancanza di posto letto;
3 = Ritorno all’ospedale che ha richiesto consulenza.
1 Pronto Soccorso
41 AssistitoDimissione AssistitoDimissioneTrasferimentoIstituto   Il codice del presidio ospedaliero di trasferimento del paziente AN NBB (Obbligatorio per esito 3 = trasferimento ad altro istituto oppure per Esito OBI 3 = trasferimento ad altro istituto) I valori di riferimento sono i codici delle strutture riportati nei Modelli Ministeriali HSP11 e HSP 11bis. 6/8 Pronto Soccorso
42 AssistitoObi AssistitoOBIProblemaClinicoPrincipale   Indica il problema clinico che ha motivato il ricovero in OBI. AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) I valori ammessi sono riportati nella Tabella A: e Quadri clinici indicati per ammissione in OBI di pazienti adulti e nella tabella B: Quadri clinici indicati per ammissione in OBI di pazienti pediatrici
Se l’età del paziente è < 18 anni il dominio di riferimento è dato dalle tabelle A + B. Se l’età del paziente è ≥ 18 anni, il dominio di riferimento è dato dalla sola tabella A. .
3/9 Pronto Soccorso
43 AssistitoObi AssistitoOBIDataIngresso   Indica la data in cui il paziente viene ammesso in OBI (coincide con il termine della prestazione di PS, dove il termine della pretazione di PS viene identificato con la data di presa in carico) D NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) Formato: AAAA-MM-GG 10 Pronto Soccorso
44 AssistitoObi AssistitoOBIOraIngresso   Indica l'ora in cui il paziente viene ammesso in OBI (coincide con il termine della prestazione di PS, dove il termine della pretazione di PS viene identificato con la data di presa in carico) AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) Formato: OO:MM 5 Pronto Soccorso
45 AssistitoObi AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecDis   Indica la disciplina dell’eventuale consulenza specialistica richiesta a supporto dell’attività di OBI. Il campo può essere valorizzato se Esito trattamento =10 AN FAC Codifica della disciplina ospedaliera prevista nei modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche delle ASL e Aziende Ospedaliere”, secondo il D.M. 5/12/2006 2 Pronto Soccorso
46 AssistitoObi AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecNum   Indica il numero delle eventuali prime consulenze specialistiche richieste a supporto dell’attività di OBI. Il campo può essere valorizzato se Esito trattamento =10 N FAC Valori ammessi 1 – 9 1 Pronto Soccorso
47 AssistitoObi AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecDis   Indica la disciplina dell’eventuale seconda consulenza specialistica richiesta a supporto dell’attività di OBI .Il campo può essere valorizzato se Esito trattamento =10 AN FAC Codifica della disciplina ospedaliera prevista nei modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche delle ASL e Aziende Ospedaliere”, secondo il D.M. 5/12/2006 2 Pronto Soccorso
48 AssistitoObi AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecNum   Indica il numero delle eventuali seconde consulenze specialistiche richieste a supporto dell’attività di OBI .Il campo può essere valorizzato se Esito trattamento =10 N FAC Valori ammessi 1 – 9 1 Pronto Soccorso
49 AssistitoObi AssistitoOBIEsito   Indica l’esito dell'attività svolta in OBI. N NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) Valori ammessi:
1= dimissione a domicilio;
2= ricovero in reparto di degenza;
3= trasferimento ad altro istituto;
4= decesso;
5=rifiuta ricovero;
7=il paziente abbandona l’OBI/PS in corso di accertamenti e/o prima della chiusura della cartella clinica;
8= dimissione con rinvio a strutture ambulatoriali;
9= trasferimento verso struttura di tipo territoriale
1 Pronto Soccorso
50 AssistitoObi AssistitoOBIPrestazionePrincipaleErogata   Indica il codice della prestazione principale erogata in OBI (la più importanti per gravità clinica ed impegno di risorse) AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) I valori di riferimento sono:
• gli interventi codificati secondo la classificazione ICD-9-CM;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nel nomenclatore nazionale;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nei nomenclatori regionali;
pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono.
3/9 Pronto Soccorso
51 AssistitoObi AssistitoOBIPrestazioneSecondariaErogata   Indica il codice delle prestazioni secondarie erogate in OBI più importanti per gravità clinica ed impegno di risorse. (Possono essere inserite al massimo 4 prestazioni secondarie). Il campo può essere valorizzato se Esito trattamento =10 AN FAC I valori di riferimento sono:
• gli interventi codificati secondo la classificazione ICD-9-CM;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nel nomenclatore nazionale;
• le prestazioni di specialistica ambulatoriale codificate nei nomenclatori regionali;
pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono.
3/9 Pronto Soccorso
52 AssistitoObi AssistitoOBIDiagnosiPrincipaleUscita   Indica la diagnosi principale (la più importante per gravità clinica ed impegno di risorse) assegnata alla dimissione dall’OBI AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) Indicare il Codice ICD-9-CM ultima versione, pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono. 3/6 Pronto Soccorso
53 AssistitoObi AssistitoOBIDiagnosiSecondariaUscita   Indica la diagnosi secondaria (possono essere inserite al massimo 4 diagnosi secondarie). Il campo può essere valorizzato se Esito trattamento =10 AN FAC Indicare il Codice ICD-9-CM ultima versione, pertanto sono accettate le lunghezze che tali codici prevedono. 3/6 Pronto Soccorso
54 AssistitoObi AssistitoOBIDataUscita   Indica la data di uscita dall’OBI. La data e l’ora di uscita devono coincidere con la data e l’ora di uscita dal PS D NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) Formato: AAAA-MM-GG 10 Pronto Soccorso
55 AssistitoObi AssistitoOBIOraUscita   Indica l’ora di uscita dall’OBI. La data e l’ora di uscita devono coincidere con la data e l’ora di uscita dal PS AN NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento = 10) Formato: OO:MM 5 Pronto Soccorso
56 Importo ImportoRegimeErogazione   Indica, per ciascun accesso al Pronto Soccorso, chi si farà carico dell’onere delle prestazioni, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente e successive modifiche. N NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6 e 7). Valori ammessi:
1 = SSN (onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale per accessi che non prevedono il ticket);
2 = SSN + Ticket (compartecipazione alla spesa da parte dell’assistito);
3 = Ministero dell’Interno/Ministero della salute (nel caso di cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno l’onere è a carico del Ministero degli Interni, secondo il D. Lgs. 286/98, art. 35, comma 6; con decorrenza dal 1 Gennaio 2017 l’onere è a carico del Ministero della salute ai sensi dell’art. 32 del decreto legge decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017, convertito nella legge n. 96 del 21 giugno 2017).
9 = Altro (pagamento del ticket attraverso terzo pagante o assistito pagante in proprio).
1 Pronto Soccorso
57 Importo ImportoLordo   Somma della valorizzazione delle prestazioni da tariffario nazionale / regionale (incluso eventuale OBI). N NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6,7). Valori ammessi 0.01 – 999999.99 9 Pronto Soccorso
58 Importo ImportoTicket   Indica la compartecipazione alla spesa da parte dell’assistito inclusa l’eventuale quota fissa. N NBB (Obbligatorio se posizione assistito TK=1). Valori ammessi 0.01 – 999999.99 9 Pronto Soccorso
59 Importo ImportoPosizioneAssistitoTicket   Indica la tipologia di esenzione dell’assistito in relazione allo specifico accesso al PS.
L’esenzione per codice colore Triage ha priorità sulle altre categorie.
L’eventuale esenzione per codice priorità deve essere assegnata in funzione della valorizzazione del campo appropriatezza accesso.
N NBB (Obbligatorio per Esito Trattamento ≠ da 6 e 7). 1 Non esente
2 Esente totale per invalidità
3 Esente per età e reddito
4 Esente per patologia
5 Esente per categoria
(pensionati sociali e familiari a carico, disoccupati e familiari a carico, titolari di pensioni al minimo oltre i 60 anni e loro familiari a carico)
6 Donne in stato di gravidanza
7 Esente parziale per invalidità
8 Altre categorie
(soggetti sottoposti ad accertamenti previsti per il riconoscimento di malattie rare, soggetti affetti da HIV, tossicodipendenti in trattamento di disassuefazione, donatori, detenuti, STP, militari/forze armate…)
9 Esente, laddove previsto in relazione al livello appropriatezza accesso e in relazione alla normativa nazionale in tema di pagamento ticket in Pronto Soccorso
1 Pronto Soccorso
60 Importo ImportoCodiceEsenzione   Indica il codice di esenzione dal pagamento del ticket del cittadino. Per coerenza il campo può essere valorizzato se Posizione assistito Ticket diverso da 1. AN FAC Codifica nazionale delle esenzioni del Ministero della Salute. Max 6 Pronto Soccorso
61   TipoTrasmissione   Campo tecnico utilizzato per distinguere trasmissioni di informazioni nuove, modificate o eventualmente annullate A OBB Valori ammessi:
I: Inserimento
V: Variazione
C: Cancellazione
Va utilizzato il codice “I” per la trasmissione di informazioni nuove o per la ritrasmissione di informazioni precedentemente scartate dal sistema di acquisizione.
Va utilizzato il codice “V” per la trasmissione di informazioni per le quali si intende far effettuare una sovrascrittura dal sistema di acquisizione.
Va utilizzato il codice “C” per la trasmissione di informazioni per le quali si intende far effettuare una cancellazione dal sistema di acquisizione.
Le modalità di alimentazione del presente campo sono descritte nel paragarfo 3.6 Codice Identificativo dell’ Assistito – procedura di cifratura
1 Pronto Soccorso
  1. Controlli di validazione del dato (business rules)

La tabelle seguente contiene i controlli da configurare sulla componente di Validation Engine e rispettivi error code associati riscontrabili sui dati di input.

Gli errori sono distinti fra scarti (mancato invio del record) e anomalie (invio del record con una segnalazione di warning).

Al verificarsi anche di un solo errore di scarto, tra quelli descritti, il record oggetto di controllo sarà inserito tra i KO con il codice di errore associato (vedere tabella seguente).

.

CAMPO TIPOLOGIA CONTROLLO BR CODICE ERRORE DESCRIZIONE ERRORE DESCRIZIONE ALGORITMO TABELLA ANAGRAFICA CAMPI di COERENZA SCARTI/ANOMALIE TIPOLOGIA BR NOTE
Identificativo OBBLIGATORIETA' DEL DATO 110 Mancata valorizzazione di un campo chiave. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
Identificativo SINTATTICI 104 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo chiave. Il valore specificato nel campo non rispetta la lunghezza prevista nelle specifiche (16).     Scarti Basic  
ErogatoreCodiceIstituto OBBLIGATORIETA' DEL DATO 110 Mancata valorizzazione di un campo chiave. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
ErogatoreCodiceIstituto SINTATTICI 104 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo chiave. la lunghezza del valore specificato nel campo è diversa da quella prevista nelle specifiche (6/8).     Scarti Basic  
ErogatoreCodiceIstituto SINTATTICI 1902 Incongruenza tra codice regione inviante (il campo "codice regione di erogazione" è diverso dal codice della regione inviante i dati).     Regione inviante, Regione erogazione Scarti Basic  
ErogatoreCodiceIstituto SINTATTICI 1300 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo chiave. I valori di riferimento sono i codici delle strutture riportati nei Modelli Ministeriali HSP11 e HSP 11bis. HSP.11/11bis (condivisa) Tipo Tramissione Anomalia Anagrafica  
EntrataData OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
EntrataData SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato data non è rispettato.     Scarti Basic  
EntrataData SINTATTICI 2058 Incongruenza tra anno arrivo al pronto soccorso e anno dell'identificativo accesso.     Accesso – Identificativo Scarti Basic  
EntrataData SINTATTICI 2057 Data di dimissione valorizzata e data di entrata al PS che non rispetta i valori attesi. Se la “data di dimissione” è valorizzata, la data di entrata  dovrà essere compresa nel periodo di riferimento delle informazioni o nel periodo di riferimento delle informazioni -1 mese.   Dimissione – Data Scarti Basic  
EntrataData SINTATTICI 1001 Data di dimissione non valorizzata e data di entrata al PS che non rispetta i valori attesi. Se la “data di dimissione” non è valorizzata, la data di entrata deve essere compresa nel periodo di riferimento delle informazioni o uguale alla data inizio periodo di rilevazione – 1 giorno.   Dimissione – Data Scarti Basic  
EntrataOra OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
EntrataOra SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato ora (00-23 h) (00-59 min) non è rispettato.     Scarti Basic  
ModalitaArrivo OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
ModalitaArrivo SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio.       Scarti Basic  
CentraleOperativaIdentificativo SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
CentraleOperativaIdentificativo OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata.   Accesso Modalità - Arrivo e Accesso Responsabile - Invio Anomalia Basic  
CentraleOperativaIdentificativo SINTATTICI 2060 Incongruenza tra CO e la modalità di arrivo al PS.   Accesso Modalità - Arrivo e Accesso Responsabile - Invio Anomalia Basic  
CentraleOperativaIdentificativo SINTATTICI 2032 La regione della CO non appartiene alla tabella di riferimento. Regioni (MRA - condivisa)   Scarti Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 100 Formato errato in un campo ad obbligatorietà condizionata.     Scarti Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata.   Accesso Modalità - Arrivo e Accesso Responsabile - Invio Anomalia Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 2061 Incongruenza tra codice missione e Modalità arrivo al PS.   Accesso Modalità - Arrivo e Accesso Responsabile - Invio Anomalia Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 2062 Incongruenza tra codice missione e Responsabile invio. Codice Missione valorizzato per responsabile invio diverso da 5   Responsabile - Invio Scarti Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 2063 Anno del Codice missione non è congruente con anno di arrivo al PS (l’anno di arrivo al PS deve essere uguale all’anno codice missione o uguale all’anno codice missione +1).     Entrata – Data Scarti Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 2107 Incongruenza tra anno del Codice Missione e anno di Identificativo Accesso al PS (l’anno contenuto nell’Identificativo Accesso al PS deve essere uguale all’anno codice missione o uguale all’anno codice missione +1).     Accesso – Identificativo Scarti Basic  
CentraleOperativaCodiceMissione SINTATTICI 2108 L'anno del codice missione deve essere uguale all'anno di arrivo al pronto soccorso o all'anno di arrivo al pronto soccorso -1.     Entrata – Data Scarti Basic  
ResponsabileInvio OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
ResponsabileInvio SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio.       Scarti Basic
ResponsabileInvio SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo obbligatorio. la lunghezza del valore specificato nel campo è maggiore di 1     Scarti Basic  
IstitutoProvenienza OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Responsabile - Invio Anomalia Basic  
IstitutoProvenienza SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. la lunghezza del valore specificato nel campo non è compresa nell’intervallo previsto nelle specifiche (6< x<8).     Scarti Basic  
IstitutoProvenienza SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o ad obbligatorietà condizionata. I valori di riferimento sono i codici delle strutture riportati nei Modelli Ministeriali HSP11 e HSP 11bis. HSP.11/11bis (condivisa) Responsabile - Invio Anomalia Anagrafica  
ProblemaPrincipale OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
ProblemaPrincipale SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio. I valori ammessi sono riportati nella Tabella E: Problema Principale Tabella E file excel   Scarti Anagrafica  
ProblemaPrincipale SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo obbligatorio. La lunghezza del valore specificato nel campo è maggiore di 2     Scarti Basic  
Trauma OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Accesso Problema - Principale Anomalia Basic  
Trauma SINTATTICI 2065 Incongruenza tra Trauma e Problema principale. Trauma valorizzato per problema principale diverso da 10   Accesso Problema - Principale Anomalia Basic  
Trauma SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. La lunghezza del valore specificato nel campo è maggiore di 1     Scarti Basic  
Trauma SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic
Triage OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
Triage SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio.       Scarti Basic  
AssistitoCUNI OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoCUNI SINTATTICI 105 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo obbligatorio. la lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme a quanto previsto nelle specifiche.     Scarti Basic  
AssistitoCUNI SINTATTICI 102 Il checkSum del CUNI non è valido. Non è stato generato con gli strumenti forniti dal MdS.       Scarti Basic SDK NON ESEGUE QUESTO CONTROLLO
AssistitoValiditaCI OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoValiditaCI SINTATTICI 115 Non appartenenza al dominio di riferimento.       Scarti Basic  
assistitoTipologiaCI OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
assistitoTipologiaCI SINTATTICI 115 Non appartenenza al dominio di riferimento.       Scarti Basic  
AssistitoCodiceIstituzioneTEAM SINTATTICI 108 Lunghezza superiore a quella attesa per un campo facoltativo. la lunghezza del valore specificato nel campo è superiore quanto previsto nelle specifiche (28).     Scarti Basic  
AssistitoCodiceIstituzioneTEAM SINTATTICI 2003 Incongruenza tra Stato Estero di residenza e tessera TEAM. Se stato estero di residenza (comunitario) è valorizzato occorre valorizzare anche il codice Istituto TEAM. Il campo può essere valorizzato solo nel caso in cui lo stato estero sia compilato con il codice di uno stato comunitario. Nazioni (MRA - condivisa) Residenza – Stato Estero Anomalia Basic  
AssistitoCodiceIstituzioneTEAM SINTATTICI 2004 Incongruenza tra Stato Estero di residenza e tessera TEAM.. Se stato estero di residenza non comunitario non deve essere valorizzato il codice TEAM.   Nazioni (MRA - condivisa) Residenza – Stato Estero Anomalia Basic  
AssistitoCodiceIstituzioneTEAM SINTATTICI 2005 Incongruenza \tra Stato Estero di residenza e tessera TEAM. Codice TEAM valorizzato con residenza non appartenente al dominio di riferimento.   Nazioni (MRA - condivisa) Residenza – Stato Estero Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaAnno SINTATTICI 3005 L'anno di nascita non può essere superiore alla data di arrivo in PS.     Entrata - Data Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaAnno SINTATTICI 116 Pattern errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. I 4 caratteri devono essere numerici.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaAnno SINTATTICI 20061 Incongruenza tra anno nascita assistito e età presunta: non possono essere valorizzate entrambe.     Dati Anagrafici - Età – Presunta Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaAnno SINTATTICI 20062 Anno Nascita e Età Presunta entrambe nulle.       Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaAnno OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Entrata - Data, Dati Anagrafici – Età - Nascita - Mese Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaMese OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Entrata - Data, Dati Anagrafici – Età - Nascita - Anno Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaMese SINTATTICI 3003 I mesi devono essere presenti solo se l'assistito è di età inferiore all'anno.     Entrata - Data, Dati Anagrafici – Età - Nascita - Anno Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaMese SINTATTICI 116 Pattern errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Dominio (01-12)     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaPresunta SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaPresunta SINTATTICI 20061 Incongruenza tra anno nascita assistito e età presunta: non possono essere valorizzate entrambe.     Dati Anagrafici – Età - Nascita - Anno Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiEtaNascitaPresunta OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dati Anagrafici – Età - Nascita - Anno Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiGenere OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiGenere SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio.   Generi   Scarti Anagrafica  
AssistitoDatiAnagraficiCittadinanza OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiCittadinanza SINTATTICI 117 Pattern errato per un campo obbligatorio. Il campo prevede 2 digit alfabetici.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiCittadinanza SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o ad obbligatorietà condizionata.   Nazioni (MRA - condivisa)   Scarti Anagrafica  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaRegione OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaRegione SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio.   Regioni   Scarti Anagrafica  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaRegione SINTATTICI 20074 Incongruenza tra Regione Residenza e Comune Residenza.   Comuni (MRA - condivisa) Residenza – Comune Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaRegione SINTATTICI 20077 Incongruenza tra Stato Estero di residenza e Regione/ Comune/ ASL di residenza. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Residenza – Comune, Residenza – Stato Estero Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaComune OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaComune SINTATTICI 109 Lunghezza superiore a quella attesa per un campo obbligatorio. la lunghezza del valore specificato nel campo è superiore quanto previsto nelle specifiche (6).     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaComune SINTATTICI 1301 non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o ad obbligatorietà condizionata.   Comuni (MRA - condivisa) Residenza – Regione, Residenza – Stato Estero Anomalia Anagrafica  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaComune SINTATTICI 20077 Incongruenza tra Stato Estero di residenza e Regione/ Comune /ASL di residenza. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Residenza – Regione, Residenza – Stato Estero Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaComune SINTATTICI 20074 Incongruenza tra Regione Residenza e Comune Residenza.   Comuni (MRA - condivisa) Residenza – Regione Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaASL SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. la lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3).     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaASL SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Regioni (MRA - condivisa), Comuni (MRA - condivisa), Azienda (MRA - condivisa) Residenza – Regione, Residenza – Comune Anomalia Anagrafica  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaASL SINTATTICI 20077 Incongruenza tra ASL Residenza e Comune Residenza.   Nazioni (MRA - condivisa), Regioni (MRA - condivisa), Comuni (MRA - condivisa), Azienda (MRA - condivisa) Residenza – Regione, Residenza – Comune, Residenza – Stato Estero Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaASL SINTATTICI 100 Formato errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Valori ammessi [a-zA-Z0-9]{3}     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaStatoEstero SINTATTICI 116 Pattern errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Il campo prevede 2 digit alfabetici.     Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaStatoEstero SINTATTICI 20077 Incongruenza tra Stato estero di residenza e Regione/comune di residenza.   Nazioni (MRA - condivisa) Residenza – Regione, Residenza – Comune Anomalia Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaStatoEstero SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o ad obbligatorietà condizionata.   Nazioni (MRA - condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaStatoEstero SINTATTICI 2007 Incongruenza tra Stato estero di residenza e Regione/comune di residenza.     Residenza – Regione, Residenza – Comune Scarti Basic  
AssistitoDatiAnagraficiResidenzaStatoEstero SINTATTICI 20073 Il campo non può essere valorizzato con IT.   Nazioni (MRA - condivisa)   Anomalia Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoData OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoData SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato data non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoData SINTATTICI 2066 La data di presa in carico non è congruente con la data di accesso al PS. La data presa in carico deve essere compresa entro le 24 h dopo l’accesso al PS.   Entrata – Data Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoData SINTATTICI 2112 Incongruenza tra Esito Trattamento e Data Presa in carico. Se Esito trattamento = 6, la data di presa in carico non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoOra OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoOra SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato ora (00-23 h) (00-59 min) non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPresaInCaricoOra SINTATTICI 2113 Incongruenza tra Esito Trattamento e Ora Presa in carico. Se Esito trattamento = 6, l’ora di presa in carico non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiPrincipale SINTATTICI 2101 Se esito trattamento = 6, 7 la diagnosi principale non deve essere valorizzata. Se esito trattamento diverso 6,7, allora il campo deve essere valorizzato   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiPrincipale OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiPrincipale SINTATTICI 106 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. la lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/6).     Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiPrincipale SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o a obbligatorietà condizionata.   Diagnosi (condivisa) Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Anagrafica  
AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiSecondaria SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/6).     Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniDiagnosiDiagnosiSecondaria SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Diagnosi (condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazionePrincipale OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazionePrincipale SINTATTICI 2104 Se esito trattamento = 6 la prestazione principale non deve essere valorizzata. Obbligatorio per Esito Trttamento diverso da 6 e 7   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazionePrincipale SINTATTICI 106 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/9).     Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazionePrincipale SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o a obbligatorietà condizionata.   Interventi (condivisa), Prestazioni (condivisa) Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Anagrafica  
AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazioneSecondaria SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/9).     Scarti Basic  
AssistitoPrestazioniPrestazionePrestazioneSecondaria SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Interventi (condivisa), Prestazioni (condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoDimissioneEsitoTrattamento OBBLIGATORIETA' DEL DATO 111 Mancata valorizzazione di un campo obbligatorio. Campo non presente o campo presente ma non valorizzato.     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneEsitoTrattamento SINTATTICI 114 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio.       Scarti Basic  
AssistitoDimissioneEsitoTrattamento SINTATTICI 2067 Incongruenza tra esito trattamento e triage. Se Triage Infermieristico = N, allora Codice trattamento = 9   Triage Infermieristico Scarti Basic  
AssistitoDimissioneEsitoTrattamento SINTATTICI 2078 Incongruenza esito trattamento e Livello Appropriatezza Accesso (triage medico). Se Codice trattamento = 9, Livello Appropriatezza Accesso = N   Triage Infermieristico e Livello Appropriatezza Accesso Scarti Basic  
AssistitoDimissioneDataDest OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneDataDest SINTATTICI 100 Formato errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Il formato data non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneDataDest SINTATTICI 1003 La data destinazione non è congruente con la data di dimissione dal PS. La data di destinazione deve essere minore o uguale della data di dimissione   Dimissione – Data Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneDataDest SINTATTICI 1115 Incongruenza tra Esito Trattamento e Data di Destinazione. Se Esito trattamento diverso da 1, 2, 3, 10 allora la data di destinazione non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneDataDest SINTATTICI 1117 Incongruenza tra Data di destinazione e Data di presa in carico. La data di destinazione deve essere uguale o successiva a quella di presa in carico   Dimissione – Esito Trattamento e Presa In Carico - Data Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOraDest OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOraDest SINTATTICI 1004 Incongruenza tra Esito Trattamento e ora di Destinazione. Se Esito trattamento diverso da 1, 2, 3, 10 allora l’ora di destinazione non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOraDest SINTATTICI 100 Formato errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Il formato ora (00-23 h) (00-59 min) non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOraDest SINTATTICI 1005 L’ora di destinazione non è congruente con l'esito del trattamento (esito trattamento non valorizzato correttamente). Valore non presente per Esito Trattamento =1, 2, 3, 10, 11.   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneData OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneData SINTATTICI 100 Formato errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Il formato data non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneData SINTATTICI 2068 La data dimissione non è congruente con la data di presa in carico da parte del medico. La data dimissione deve essere compresa nelle 24 h successive alla presa in carico medica.   Presa In Carico - Data Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneData SINTATTICI 2080 Incongruenza tra Esito Trattamento e Data Dimissione PS. Se Esito trattamento = 6, 7 allora la data dimissione non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneData SINTATTICI 3007 Incongruenza tra Data dimissione e Data di entrata. La data di dimissione deve essere successiva a quella di entrata   Entrata – Data Scarti Basic  
AssistitoDimissioneData SINTATTICI 1002 Data di dimissione non compresa nel periodo di riferimento delle informazioni. La data specificata deve essere compresa nel periodo di riferimento delle informazioni.   Dimissione – Esito Trattamento e Periodo di riferimento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOra OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.     Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneOra SINTATTICI 2083 Incongruenza tra Esito Trattamento e Ora Dimissione PS. Se esito del trattamento è = 6, 7 l'ora di dimissione non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOra SINTATTICI 100 Formato errato in un campo ad obbligatorietà condizionata. Il formato ora (00-23 h) (00-59 min) non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneOra SINTATTICI 2084 L’ora dimissione non è congruente con l'esito del trattamento (esito trattamento non valorizzato correttamente). Valore non presente per Esito Trattamento ≠ da 6, 7).   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneReferto SINTATTICI 113 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.       Scarti Basic  
AssistitoDimissioneLivelloAppropriatezzaAccesso OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Il Livello appropriatezza di accesso è obbligatorio se esito trattamento diverso da 6 (il paziente abbandona il PS prima della visita medica) o 7 (il paziente abbandona il PS in corso di accertamenti e/o prima della chiusura della cartella clinica) oppure se l’esito del trattamento OBI è diverso da 7 (il paziente abbandona l’OBI/PS in corso di accertamenti e/o prima della chiusura della cartella clinica)   Dimissione – Esito Trattamento, OBI - Esito Scarti Basic  
AssistitoDimissioneLivelloAppropriatezzaAccesso SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
AssistitoDimissioneLivelloAppropriatezzaAccesso SINTATTICI 2086 Incongruenza con il valore assunto dall'esito trattamento. Se Esito trattamento = 6,7, allora il livello appropriatezza deve essere nullo   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroProgressivo OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroProgressivo SINTATTICI 2070 Incongruenza tra progressivo SDO e esito trattamento. Progressivo ricovero valorizzato per esito missione diverso da 2   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroProgressivo SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. la lunghezza del valore specificato nel campo non è uguale a quella prevista nelle specifiche (8).     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroProgressivo SINTATTICI 2071 L’anno indicato nel progressivo SDO non è congruente con la data dimissione (Anno progressivo SDO uguale Anno di dimissione oppure Anno progressivo SDO meno 1). Anno progressivo SDO diverso Anno di dimissione oppure Anno progressivo SDO diverso da anno di dimissione -1   Dimissione - Anno Scarti Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroCodiceSpecialitaReparto OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroCodiceSpecialitaReparto SINTATTICI 2069 Incongruenza tra Codice specialità reparto e esito trattamento. Codice Specialità Reparto valorizzato per esito missione diverso da 2   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroCodiceSpecialitaReparto SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. la lunghezza del valore specificato nel campo non è uguale a quella prevista nelle specifiche (2).     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneRicoveroCodiceSpecialitaReparto SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o ad obbligatorietà condizionata.   Discipline (Condivisa) Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Anagrafica  
AssistitoDimissioneTrasferimentoMotivo OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Se Esito trattamento = 3 o l’esito OBI = 3 il campo Motivo trasferimento deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento, OBI - Esito Scarti Basic  
AssistitoDimissioneTrasferimentoMotivo SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
AssistitoDimissioneTrasferimentoMotivo SINTATTICI 2072 Il motivo trasferimento non è congruente con l'esito trattamento. Se esito trattamento non è congruente   Dimissione – Esito Trattamento, OBI - Esito Scarti Basic  
AssistitoDimissioneTrasferimentoIstituto SINTATTICI 2073 L'istituto di trasferimento deve essere valorizzato solo se Esito Trattamento=3 (trasferimento ad altro istituto) oppure Esito OBI =3 (trasferimento ad altro istituto). Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento, OBI - Esito Anomalia Basic  
AssistitoDimissioneTrasferimentoIstituto OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Se Esito trattamento = 3 o l’esito OBI = 3 il campo Istituto trasferimento deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento, OBI - Esito Scarti Basic  
AssistitoDimissioneTrasferimentoIstituto SINTATTICI 103 Lunghezza diversa da quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. la lunghezza del valore specificato nel campo non è compresa nell’intervallo previsto nelle specifiche (6< x<8).     Scarti Basic  
AssistitoDimissioneTrasferimentoIstituto SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o ad obbligatorietà condizionata.   HSP.11/11bis (condivisa) Dimissione – Esito Trattamento, OBI - Esito Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIProblemaClinicoPrincipale OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoOBIProblemaClinicoPrincipale SINTATTICI 1121 Incongruenza tra Problema clinico principale OBI e esito trattamento PS. Se esito trattamento ≠ 10 il problema clinico principale non deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIProblemaClinicoPrincipale SINTATTICI 106 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/9).     Scarti Basic  
AssistitoOBIProblemaClinicoPrincipale SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o a obbligatorietà condizionata.   Quadro clinico (diagnosi) Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIProblemaClinicoPrincipale SINTATTICI 1007 L’età del paziente non è congruente con il problema clinico principale indicato. Se l’età del paziente è < 18 anni il dominio di riferimento è dato dalle tabelle A + B. Se l’età del paziente è ≥ 18 anni, il dominio di riferimento è dato dalla sola tabella A. Quadro clinico (diagnosi) Dimissione – Esito Trattamento, Dati Anagrafici – Età - Nascita - Anno Anomalia Basic  
AssistitoOBIDataIngresso OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIDataIngresso SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato data non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoOBIDataIngresso SINTATTICI 1008 La data di ingresso in OBI non è congruente con la data di presa in carico. La data di ingresso in OBI deve essere ≥ della data di presa in carico   Dimissione – Esito Trattamento, Presa in carico – Data Scarti Basic  
AssistitoOBIDataIngresso SINTATTICI 1122 Incongruenza tra Esito Trattamento e Data di ingresso in OBI. Se Esito trattamento ≠ 10, la data di ingresso in OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIOraIngresso OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIOraIngresso SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato ora (00-23 h) (00-59 min) non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoOBIOraIngresso SINTATTICI 1124 Incongruenza tra Esito Trattamento e Ora di ingresso in OBI. Se Esito trattamento ≠ 10, l’ora di ingresso in OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIOraIngresso SINTATTICI 1123 La data e ora di ingresso in OBI non è congruente con la data e ora di presa in carico. La data e ora di ingresso in OBI deve essere > della data e ora di presa in carico   Dimissione – Esito Trattamento, Presa in carico – Data, Presa in carico – Ora Scarti Basic  
AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecDis SINTATTICI 1125 Incongruenza tra Esito Trattamento e la Disciplina della Prima consulenza specialistica richiesta. Se Esito trattamento ≠ 10, la disciplina della prima consulenza specialistica richiesta non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecDis SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. la lunghezza del valore specificato nel campo non è uguale a quella prevista nelle specifiche (2).     Scarti Basic  
AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecDis SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Discipline (Condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecNum SINTATTICI 1126 Incongruenza tra Esito Trattamento e il numero delle prime consulenze specialistiche richieste. Se Esito trattamento ≠ 10, il numero delle prime consulenze specialistiche richieste non deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoOBIPrimaConsulenzaSpecNum SINTATTICI 113 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo. la lunghezza del valore specificato nel campo non è uguale a quella prevista nelle specifiche (1). Discipline (Condivisa)   Scarti Anagrafica  
AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecDis SINTATTICI 1127 Incongruenza tra Esito Trattamento e la Disciplina della Seconda consulenza specialistica richiesta. Se Esito trattamento ≠ 10, la disciplina della seconda consulenza specialistica richiesta non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecDis SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. la lunghezza del valore specificato nel campo non è uguale a quella prevista nelle specifiche (2).     Scarti Basic  
AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecDis SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Discipline (Condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecNum SINTATTICI 1128 Incongruenza tra Esito Trattamento e il numero delle seconde consulenze specialistiche richieste. Se Esito trattamento ≠ 10, il numero delle seconde consulenze specialistiche richieste non deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBISecondaConsulenzaSpecNum SINTATTICI 113 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo. la lunghezza del valore specificato nel campo non è uguale a quella prevista nelle specifiche (1). Discipline (Condivisa)   Scarti Anagrafica  
AssistitoOBIEsito OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Se Esito =10 (accesso in OBI), l’esito dell’attività svolta in OBI va valorizzato   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIEsito SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
AssistitoOBIEsito SINTATTICI 1129 Incongruenza tra Esito Trattamento ed esito attività svolta in OBI. Se Esito trattamento ≠ 10, l’esito dell’attività svolta in OBI non deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIPrestazionePrincipaleErogata OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoOBIPrestazionePrincipaleErogata Sintattici 1130 Incongruenza tra Esito Trattamento e prestazione principale erogata in OBI. Se esito trattamento ≠ 10 la prestazione principale erogata in OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIPrestazionePrincipaleErogata SINTATTICI 106 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/9).     Scarti Basic  
AssistitoOBIPrestazionePrincipaleErogata SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o a obbligatorietà condizionata.   Interventi (condivisa), Prestazioni (condivisa) Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIPrestazioneSecondariaErogata SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/9).     Scarti Basic  
AssistitoOBIPrestazioneSecondariaErogata SINTATTICI 1131 Incongruenza tra Esito Trattamento e prestazione secondaria erogata in OBI. Se Esito trattamento ≠ 10, la prestazione secondaria erogata in OBI non deve essere valorizzato.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIPrestazioneSecondariaErogata SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Interventi (condivisa), Prestazioni (condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIDiagnosiPrincipaleUscita SINTATTICI 1132 Incongruenza tra Esito Trattamento e diagnosi principale di uscita dall’OBI. Se esito trattamento ≠ 10 la diagnosi principale di uscita dall’OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIDiagnosiPrincipaleUscita SINTATTICI 1301 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo obbligatorio o a obbligatorietà condizionata. Se esito trattamento = 10 effettuare controllo anagrafica diagnosi Diagnosi (condivisa) Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIDiagnosiPrincipaleUscita OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
AssistitoOBIDiagnosiPrincipaleUscita SINTATTICI 106 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo ad obbligatorietà condizionata. la lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/6).     Scarti Basic  
AssistitoOBIDiagnosiSecondariaUscita SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Diagnosi (condivisa)   Anomalia Anagrafica  
AssistitoOBIDiagnosiSecondariaUscita SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme previsto nelle specifiche (3/6).     Scarti Basic  
AssistitoOBIDiagnosiSecondariaUscita SINTATTICI 1133 Incongruenza tra Esito Trattamento e diagnosi secondaria di uscita dall’OBI. Se esito trattamento ≠ 10 la diagnosi secondaria di uscita dall’OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIDataUscita SINTATTICI 1136 La data di uscita dall’OBI non è congruente con la data di entrata in OBI Inoltre
La data di uscita dall’OBI deve coincidere con la data di uscita dal PS
La data di uscita dall’OBI deve essere ≥ della data di ingresso dall’OBI
Inoltre
La data di uscita dall’OBI deve essere = alla data di uscita dal PS
  Dimissione – Esito Trattamento, OBI – Data di ingresso in OBI, Dimissione – Data Scarti Basic  
AssistitoOBIDataUscita OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIDataUscita SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato data non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoOBIDataUscita SINTATTICI 1134 Incongruenza tra Esito Trattamento e Data di uscita dall’OBI. Se Esito trattamento ≠ 10, la data di uscita dall’OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIOraUscita OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIOraUscita SINTATTICI 101 Formato errato in un campo obbligatorio. Il formato ora (00-23 h) (00-59 min) non è rispettato.     Scarti Basic  
AssistitoOBIOraUscita SINTATTICI 1135 Incongruenza tra Esito Trattamento e Ora di uscita dall’OBI. Se Esito trattamento ≠ 10, l’ora di uscita dall’OBI non deve essere valorizzata.   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
AssistitoOBIOraUscita SINTATTICI 1137 Data ed ora di uscita dall’OBI non è congruente con data e ora di entrata in OBI
Inoltre
L’ora di uscita dall’OBI deve coincidere con l’ora di uscita dal PS
La data e ora di uscita dall’OBI deve essere > della data e ora di ingresso dall’OBI
Inoltre
L’ora di uscita dall’OBI deve essere = all’ora di uscita dal PS
  Dimissione – Esito Trattamento, OBI – Data di ingresso in OBI, OBI – Ora di ingresso in OBI, Dimissione – Data, Dimissione – Ora Scarti Basic  
ImportoRegimeErogazione SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
ImportoRegimeErogazione OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Vincolo richiesto dalla obbligatorietà condizionata.   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
ImportoRegimeErogazione SINTATTICI 2089 Incongruenza con esito trattamento Se esito trattamento è valorizzato con 6, 7, allora il regime erogazione non deve essere valorizzato   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
ImportoLordo SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata. Valore fuori range (0.01 e 999999.99).     Scarti Basic  
ImportoLordo OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Se Esito trattamento ≠ 6, 7 l’importo lordo deve essere valorizzato   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
ImportoLordo SINTATTICI 1118 Incongruenza tra Esito Trattamento ed Importo Lordo Se Esito trattamento è uguale a 6, 7 l’importo lordo non va indicato   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
ImportoTicket SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata. Valore fuori range (0.01 e 999999.99).     Scarti Basic  
ImportoTicket OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà condizionata. Se posizione assistito TK = 1 (non esente) l’importo ticket deve essere valorizzato   Importo – Posizione Assistito Ticket Scarti Basic  
ImportoTicket SINTATTICI 1120 Incongruenza con il valore assunto da Posizione Assistito Ticket. Se posizione assistito TK è diverso da 1 o non valorizzato l’importo TK non va indicato   Importo – Posizione Assistito Ticket Scarti Basic  
ImportoPosizioneAssistitoTicket OBBLIGATORIETA' DEL DATO 1103 Mancata valorizzazione di un campo ad obbligatorietà. Condizionata. Se esito del trattamento è diverso da 6 o 7 (abbandono del PS), la posizione assistito ticket deve essere valorizzata   Dimissione – Esito Trattamento Scarti Basic  
ImportoPosizioneAssistitoTicket SINTATTICI 112 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo ad obbligatorietà condizionata.       Scarti Basic  
ImportoPosizioneAssistitoTicket SINTATTICI 2089 Incongruenza con esito trattamento Se esito trattamento è valorizzato con 6,7, allora la posizione assistito ticket non deve essere valorizzato   Dimissione – Esito Trattamento Anomalia Basic  
ImportoCodiceEsenzione SINTATTICI 1302 Non appartenenza al dominio di riferimento per un campo facoltativo.   Esenzioni (condivisa) Importo – Posizione Assistito Ticket Anomalia Anagrafica  
ImportoCodiceEsenzione SINTATTICI 107 Lunghezza non conforme a quella attesa per un campo facoltativo. La lunghezza del valore specificato nel campo non è conforme con quanto previsto nelle specifiche (6).     Scarti Basic  
ImportoCodiceEsenzione SINTATTICI 20076 Incongruenza tra Codice Esenzione e Posizione Assistito Ticket. Codice Esenzione può essere valorizzato se Posizione Assistito Ticket diversa da 1. Esenzioni (condivisa) Importo – Posizione Assistito Ticket Anomalia Basic  
TipoTrasmissione SINTATTICI 118 Tipo operazione non appartenente al dominio atteso (I,V,C). Campo non presente o campo presente ma non valorizzato. Valore diverso da I, C, V.     Scarti Basic  

I controlli applicativi saranno implementati a partire dall’acquisizione dei seguenti dati anagrafici disponibili in ambito MdS e retrievati con servizi ad hoc (Service Layer mediante PDI):

  • Azienda (MRA - condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_AZI (copia locale delle condivise)
  • Comuni (MRA - condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_MRA livello 6 (copia locale delle condivise)
  • Diagnosi (condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_DIA (copia locale delle condivise)
  • Discipline (Condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_DIS (copia locale delle condivise)
  • Esenzioni (condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_ESZ (copia locale delle condivise)
  • HSP.11/11bis (condivisa) – DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_HSP Livelli 20, 21 (copia locale delle condivise)
  • Interventi (condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_INT (copia locale delle condivise)
  • Nazioni (MRA - condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_MRA livello 2 (copia locale delle condivise)
  • Prestazioni (condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_PRS con prestazioni regionali e nazionali (copia locale delle condivise)
  • Quadro clinico - DW_STGEMUR_TDE.PS_TAB_DIM_DIA_QRD_CLN con le Diagnosi specifiche per l’OBI
  • Regioni (MRA - condivisa) - DW_DTM_DCR.PS_SHR_DIM_MRA livello 4 (copia locale delle condivise)

Il dato anagrafico sarà presente sottoforma di tabella composta da tre colonne:

  • Valore (in cui è riportato il dato, nel caso di più valori, sarà usato il carattere # come separatore)

  • Data inizio validità (rappresenta la data di inizio validità del campo Valore)

  • Formato: AAAA-MM-DD

  • Notazione inizio validità permanente: 1900-01-01

  • Data Fine Validità (rappresenta la data di fine validità del campo Valore)

    • Formato: AAAA-MM-DD
    • Notazione fine validità permanente: 9999-12-31

Affinchè le Business Rule che usano il dato anagrafico per effettuare controlli, siano correttamente funzionanti occorre sempre controllare che la data di competenza (Anno, Mese di riferimento i quali rappresentano anno e mese di erogazione del farmaco) del record su cui si effettua il controllo, sia compreso tra le data di validità.

Di seguito viene mostrato un caso limite di anagrafica in cui sono presenti delle sovrapposizioni temporali (verde) e contraddizioni di validità permanente/specifico range (in rosso)

ID VALUE VALID_FROM VALID_TO
1 VALORE 1 1900-01-01 9999-12-31
2 VALORE 1 2015-01-01 2015-12-31
3 VALORE 1 2018-01-01 2023-12-31
4 VALORE 1 2022-01-01 2024-12-31

Diremo che : il dato presente sul tracciato di input è valido se e solo se:

∃ VALUE_R = VALUE_A “tale che” VALID_FROM(senza giorno)<= DATA_COMPETENZA <= VALID_TO(senza giorno)

(Esiste almeno un valore compreso tra le date di validità)

Dove:

  • VALUE_R (rappresenta i campi del tracciato di input coinvolti nei controlli della specifica BR)

  • VALUE_A (rappresenta i campi dell’anagrafica coinvolti nei controlli della specifica BR)

  • VALID_FROM/VALID_TO (rapresentano le colonne dell’anagrafica).

  1. Flussi di output per alimentazione MdS

A valle delle verifiche effettuate dal Validation Engine, qualora il caricamento sia stato effettuato con il parametro Finalità Elaborazione impostato a Produzione, verranno inviati verso MdS tutti i record corretti secondo le regole di validazione impostate.

Verrà richiamata la procedura invioFlussi di GAF WS (tramite PDI) alla quale verranno passati in input i seguenti parametri:

NOME PARAMETRO VALORIZZAZIONE
ANNO RIFERIMENTO Parametro ANNO RIFERIMENTO in input a SDK
PERIODO RIFERIMENTO Parametro PERIODO RIFERIMENTO in input a SDK
CATEGORIA FLUSSI PS1
NOME FLUSSO PS1
NOME FILE Parametro popolato dall’SDK in fase di invio flusso con il nome file generato dal Validation Engine in fase di produzione file.

Ogni record del flusso input verrà diviso in due e inserito in due flussi differenti di cui di seguito riportiamo la nomenclatura che andrà a popolare il parametro NOME FILE:

  • Pronto Soccorso: SDK_EMUR_PS_YYYY_MX_ID_RUN.xml

Dove

  • EMUR/PS rappresentano la tipologia del flusso
  • YYYY/MX rappresentano il periodo di riferimento del dato
  • ID_RUN rappresenta l’identificativo univoco dell’elaborazione

A seguire i tracciati record e i tracciati xml dei flussi descritti.


A valle della presa in carico del dato da parte di MdS, SDK riceverà una response contenente le seguenti informazioni:

  1. codiceFornitura: stringa numerica indicante l’identificativo univoco della fornitura inviata al GAF
  2. errorCode: stringa alfanumerica di 256 caratteri rappresentante il codice identificativo dell’errore eventualmente riscontrato
  3. errorText: stringa alfanumerica di 256 caratteri rappresentante il descrittivo dell’errore eventualmente riscontrato
  4. Insieme delle seguenti triple, una per ogni file inviato:
  5. idUpload: stringa numerica indicante l’identificativo univoco del singolo file ricevuto ed accettato dal MdS, e corrispondente al file inviato con la denominazione riportata nell’elemento “nomeFile” che segue
  6. esito: stringa alfanumerica di 4 caratteri rappresentante l’esito dell’operazione (Vedi tabella sotto)
  7. nomeFile: stringa alfanumerica di 256 caratteri rappresentante il nome dei file inviati.

Copia dei file inviati verso MdS il cui esito è positivo (ovvero risposta della procedura Invio Flussi con IF00) saranno trasferiti e memorizzati in una cartella ad hoc di SDK (es. /sdk/sent) rispettando la seguente naming:

  • SDK_EMUR_{Periodo di riferimento}_{ID_RUN}.xml

Dove :

  • Periodo di Riferimento rappresenta il periodo con il quale viene lanciato l’SDK;
  • ID_RUN rappresenta l’identificativo univoco

Di seguito la tabella di riepilogo dei codici degli esiti possibili dell’invio del file

ESITO DESCRIZIONE
AE00 Errore di autenticazione al servizio
IF00 Operazione completata con successo
IF01 Incongruenza tra CF utente firmatario e cf utente inviante
IF02 Firma digitale non valida
IF03 Firma digitale scaduta
IF04 Estensione non ammessa
IF05 Utente non abilitato all’invio per la Categoria Flusso indicata
IF06 Utente non abilitato all’invio per il Flusso indicata
IF07 Periodo non congurente con la Categoria Flusso indicata
IF08 Il file inviato è vuoto
IF09 Errore interno al servizio nella ricezione del file
IF10 Il numero di allegati segnalati nel body non corrisponde al numero di allegati riscontrati nella request
IF11 Il nome dell’allegato riportato nel body non è presente tra gli allegati della request (content-id)
IF12 Presenza di nomi file duplicati
IF13 Errore interno al servizio nella ricezione del file
IF14 Errore interno al servizio nella ricezione del file
IF15 Errore interno al servizio nella ricezione del file
IF99 Errore generico dell’operation
  1. Scarti di processamento

In una cartella dedicata (es. /sdk/esiti) verrà creato un file json contenente il dettaglio degli scarti riscontrati ad ogni esecuzione del processo SDK.

Il naming del file sarà: ESITO_{ID_RUN}.json

Dove:

  • ID_RUN rappresenta l’identificativo univoco dell’elaborazione

Di seguito il tracciato del record da produrre.

CAMPO DESCRIZIONE
NUMERO RECORD Numero del record del flusso input
RECORD PROCESSATO Campi esterni rispetto al tracciato, che sono necessari per la validazione dello stesso.
Record su cui si è verificato uno scarto, riportato in maniera strutturata (nome_campo-valore).
LISTA ESITI

Lista di oggetti contenente l’esito di validazione per ciascun campo:

- Campo: nome campo su cui si è verificato uno scarto

- Valore Scarto: valore del campo su cui si è verificato uno scarto

- Valore Esito: esito di validazione del particolare campo

- Errori Validazione: contiene i campi Codice (della Business Rule) e Descrizione (della Business Rule)

  1. Informazioni dell’esecuzione

In una cartella dedicata (es. /sdk/run) verrà creato un file contenente il dettaglio degli esiti riscontrati ad ogni esecuzione del processo SDK.

Il naming del file sarà:

{ID_RUN}.json

Dove:

  • ID_RUN rappresenta l’identificativo univoco dell’elaborazione

Di seguito il tracciato del record da produrre.

CAMPO DESCRIZIONE
ID RUN (chiave) Identificativo univoco di ogni esecuzione del SDK
ID_CLIENT Identificativo Univoco della trasazione sorgente che richiede processamento lato SDK
ID UPLOAD (chiave) Identificativo di caricamento fornito da MdS
TIPO ELABORAZIONE F (full)/R (per singolo record) - Impostato di default a F
MODALITA’ OPERATIVA P (=produzione) /T (=test)
DATA INIZIO ESECUZIONE Timestamp dell’ inizio del processamento
DATA FINE ESECUZIONE Timestamp di completamento del processamento
STATO ESECUZIONE

Esito dell’esecuzione dell’ SDK.

Possibili valori:

- IN ELABORAZIONE: Sdk in esecuzione;

- ELABORATA: Esecuzione completata con successo;

- KO: Esecuzione fallita:

- KO SPECIFICO: Esecuzione fallita per una fase/componente più rilevante della soluzione (es. ko_gestione_file, ko_gestione_validazione, ko_invio_ministero, etc.);

- KO GENERICO: un errore generico non controllato.

FILE ASSOCIATI RUN nome del file di input elaborato dall’SDK
NOME FLUSSO {EMUR}, valore fisso che identifica lo specifico SDK in termini di categoria e nome flusso
NUMERO RECORD Numero di record del flusso input
NUMERO RECORD ACCETTATI Numero validi
NUMERO RECORD SCARTATI Numero scarti
VERSION Versione del SDK (Access Layer e Validation Engine)
TIMESTAMP CREAZIONE Timestamp creazione della info run
API (*DPM) Rappresenta L’API utilizzata per il flusso DPM (non valorizzata per gli altri flussi)
IDENTIFICATIVO SOGGETTO ALIMENTANTE (*DPM) Chiave flusso DPM (non valorizzata per gli altri flussi)
TIPO ATTO (*DPM) Chiave flusso DPM (non valorizzata per gli altri flussi)
NUMERO ATTO (*DPM) Chiave flusso DPM (non valorizzata per gli altri flussi)
TIPO ESITO MDS (*DPM) Esito della response dell’API 2 (non valorizzata per gli altri flussi)
DATA RICEVUTA MDS (*DPM) Data della response dell’API 3 (non valorizzata per gli altri flussi)
CODICE REGIONE Codice Regione del Mittente
ANNO RIFERIMENTO Anno cui si riferiscono i dati del flusso
PERIODO DI RIFERIMENTO Rappresenta il mese di riferimento dei dati del flusso (es. 12)
DESCRIZIONE STATO ESECUZIONE Specifica il messaggio breve dell’errore, maggiori informazioni saranno presenti all’interno del log applicativo
NOME FILE OUTPUT MDS Nome dei file di output inviati verso MdS
ESITO ACQUISIZIONE FLUSSO Codice dell’esito del processo di acquisizione del flusso su MdS. Tale campo riflette la proprietà invioFlussiReturn/listaEsitiUpload/item/esito della response della procedura invioFlussi. (Es IF00)
CODICE ERRORE INVIO FLUSSI Codice d’errore della procedura di invio. Tale campo riflette la proprietà InvioFlussiReturn/errorCode della response della procedura invioFlussi
TESTO ERRORE INVIO FLUSSI Descrizione codice d’errore della procedura.Tale campo riflette la proprietà InvioFlussiReturn/ errorText della response della procedura invioFlussi

Inoltre, a supporto dell’entità che rappresenta lo stato dell’esecuzione, sotto la cartella /sdk/log, saranno presenti anche i file di log applicativi (aggregati giornalmente) non strutturati, nei quali saranno presenti informazioni aggiuntive, ad esempio lo StackTrace (in caso di errori).

Il naming del file, se non modificata la politica di rolling (impostazioni) sarà:

SDK_EMUR.log

mantainer:

Accenture SpA until January 2026