Ormai sono disponibili online molte librerie che permettono la creazione di grafici con poche istruzioni e diversi tool anche gratuiti consentono la realizzazione di grafici senza l'uso del codice.
Perché dunque imparare ? Innanzitutto perché non è solo una libreria per costruire grafici con template predisposti ma permette di creare visualizzazioni completamente personalizzate garantendo il pieno controllo su ogni aspetto della sua realizzazione.
Inoltre la sua versatilità assicura ottimi risultati su ogni tipo di progetto, dai semplici prototipi per scopi di ricerca alla realizzazione di dashboard complesse che poggiano su ampi dataset.
Garantisce un livello di interattività completo e animazioni fluide.
è conforme agli standard web HTML5, CSS3, SVG e Canvas e ne sfrutta appieno le potenzialità.
Dalla versione 4 in poi è stata armonizzata con javascript ES6 per cui c'è piena compatibilità con le nuove caratteristiche di questo linguaggio. Può essere integrata anche in progetti basati su altre librerie come per esempio jQuery o React o framework quali Angular.
É compatibile con i formati di dati più comuni come csv e json.
Ha una community molto attiva e un archivio di esempi ampio e ben documentato che ne facila l'utilizzo.
É costantemente aggiornata. La versione più recente è la 7 ma anche le precedenti versioni 6 e 5 sono ancora manutenute e assicurano ottimi risultati.
{% hint style="info" %} https://github.com/d3/d3/releases {% endhint %}