Spesso nel gruppo arrivano studenti delle superiori curiosi di matematica e dello studio universitario.
Ci sono varie risorse che possono portare alla via della forza, a seconda delle proprie attitudini e inclinazioni. Il consiglio è di esplorare liberamente e spinti dalla propria curiosità, senza farsi abbattere.
Libri di divulgazione ordinati per categorie
-
Dal big bang ai buchi neri - Stephen Hawking;
-
I primi tre minuti dell'universo - Steven Weinberg;
-
Trent'anni che sconvolsero la fisica: la storia della teoria dei quanti - George Gamow;
-
La fisica dei supereroi - James Kakalios.
Tra gli interessi più comuni tra i fisici c'è la fantascienza. Sfortunatamente, molta di questa non è scientificamente corretta (la distruzione della Morte Nera in Guerre Stellari è un esempio: non si conserva il momento!). Ciononostante, esistono autori che hanno un po' più a cuore il rigore scientifico.
-
Greg Egan
-
Charles Stross
-
The Quantum Thief
- Interstellar (2014)- Christopher Nolan Al di là delle qualità del film e alcune libertà prese, la parte scientifica è stata affidata affidata a Kip Thorne, premio nobel per la fisica 2018. Le simulazioni di quello che accade attorno al buco nero sono realistiche, e per chi vuole saperne di più vada a vedere il libro di Kip Thone "La scienza di Interstellar".
Varie persone tendono ad annoiarsi per le lezioni in classe, e vorrebbere un assaggio della matematica e della fisica vera. Hanno già letto molti libri di divulgazione e biografie, ma manca sempre un "qualcosa" che viene solo con un po' di conoscenza tecnica. Quindi, facciamo un po' d'ordine e cerchiamo di individuare varie fonti introduttive allo studio autonomo.